Se sei completamente digiuno di wiki, ti consiglio di fare un "giro" qui: www.wikispaces.com/site/tour#introduction

COME PREPARARE LE PAGINE DI ABBINAMENTO DEGLI STUDENTI

1. Entrare nel wikispace con Sign in (in qualità di organizer, inserendo il proprio Username e Password). Se l'operazione è stata eseguita correttamente, in alto a destra vi apparirà il vostro username. In caso contrario, apparirà 'guest' e in tal modo NON si potranno effettuare operazioni di editing.
2. Creare una nuova pagina (con New Page, sulla sinistra del wikispace). Scrivere, ad esempio, GRUPPO 1 e fare click su Create.
3. Digitare l'elenco dei nomi degli studenti. Salvare la pagina con il pulsante Save.
4. Ogni studente dovrà poi avere una propria pagina. E' necessario perciò creare tante nuove pagine quante sono gli studenti, con New Page, e salvarle una a una con Create. E’ consigliabile indicare come nome della pagina il nome dello studente seguito dall’iniziale del cognome e seguito da un trattino (ad esempio: Jessica A. -)
5. Il primo docente che inserisce i nomi dei propri studenti, effettuerà poi i collegamenti ipertestuali, dal nome di ogni studente alla propria pagina, creata nel punto 4. Per fare ciò:
6. selezionare il nome dello studente. Fare clic sul pulsante Insert link (rappresentato dall'immagine del pianeta con una catena). Nella finestra che si apre, dalla casella 'Page Name' selezionare la pagina creata precedentemente per ogni coppia e fare click su OK. Si apre la pagina in cui i due studenti scriveranno i loro testi (attualmente vuota, che contiene solo il testo 'Type in the content of your new page here'). Fare click sul pulsante Save.

NOTA: Per eventualmente vedere tutte le nuove pagine inserite, selezionare Manage Space (sulla sinistra del wiki) e da qui List Pages. In tal modo si può, con l’ordine alfabetico, vedere i nomi dati alle pagine nel caso in cui ci si sia dimenticati.

COME CORREGGERE EVENTUALI LINK ERRATI

Nel caso in cui i collegamenti ipertestuali non rimandino alla pagina corretta, occorre:

1. verificare che sia stata creata una pagina per ogni studente a cui si dovrà effettuare il link. In caso contrario:
- fare click su New Page (nel colonnino a sinistra), scrivere come nome pagina il nome dello studente, fare click sul pulsante Create e poi sul pulsante Save.
- procedere poi allo stesso modo per tutti gli altri studenti.
2. se si desidera eliminare dei link già creati erroneamente, occorre:
- aprire la pagina e fare click su 'Edit this page'
- selezionare le parole a cui rimuovere il link e fare click sul pulsante 'Remove link' (il secondo col simbolo della catena), così che vengano rimossi i link errati
- selezionare nuovamente la parola a cui inserire il NUOVO link e fare click sul pulsante 'Insert link' (il primo col simbolo della catena).
Si apre la finestra 'Add link': aprire il campo 'Page Name' (con la freccetta sulla destra) e selezionare dall'elenco il nome della pagina a cui si vuole effettuare il link.
3. fare click su OK. Nella pagina che si apre, fare click su Save.


COME INSERIRE GLI STUDENTI DA ABBINARE A QUELLI GIÀ INSERITI DAL COLLEGA

1.Aprire la pagina con l’elenco degli studenti inseriti dal collega. Fare click sul pulsante ‘Edit this page’.
2. Posizionarsi PRIMA dell’ultimo carattere sottolineato del nome dello studente già inserito (la sottolineatura indica il collegamento ipertestuale). Digitare il nome del proprio studente da abbinare, dividere i due nomi con un trattino e fare click su Save. In tal modo il collegamento ipertestuale rimane attivo. Nel caso in cui inavvertitamente si cancelli il collegamento ipertestuale: selezionare la coppia degli studenti, fare click sul pulsante Insert link e nella casella Page Name selezionare il nome della pagina creata precedentemente per l’abbinamento (di solito la pagina ha il nome del primo studente). Fare click su OK.
3. Ripetere per ogni coppia di studenti le operazioni di cui al punto 2.

COME FAR DIVENTARE MEMBRI DEL WIKI GLI STUDENTI

Quando gli studenti entrano nel wiki, appaiono come ‘guest’ (visibile in alto a destra). Per fare in modo che possano diventare membri ed editare le loro pagine, dovranno cliccare su Join (sempre in alto a destra, vicino a ‘guest’). Si apre la finestra ‘Join Now’. Nei campi dovranno inserire:
  1. lo Username (fare inserire first name e iniziale del cognome: esempio: Jessica A.)
  2. una loro Password (per evitare che se la dimentichino, possono inserire il nome della scuola seguito dalla classe e dal numero di registro. Esempio: AMALDI-3B-5)
  3. il loro indirizzo di posta elettronica. Lasciare attivato il pulsante ‘No’ alla domanda 4. ‘Make a Space?’. Fare clic poi sul pulsante Join.

Quando gli studenti entrano nel sito, non possono comunque ancora editare le loro pagine (vedranno sempre apparire 'Protected'). In tal caso, dovranno fare clic su Join this Space (colonnino a sinistra); apparirà il messaggio: 'To join the space, amaldi-english-corner, submit a request to the space organizers'. Nel campo 'Comment (optional)', potranno scrivere, ad esempio: 'I'd like to join!'. La richiesta di messaggio arriverà agli organizers, che ammetteranno gli studenti come membri.

Accettata tale richiesta, gli studenti potranno entrare nel wikispace facendo click su ‘Sign in’ (in alto a destra): inseriranno Username e Password e faranno click sul pulsante Sign in.

Potranno quindi entrare nella loro pagina e facendo click su Edit this Page potranno inserire il loro testo. Al termine, salvare sempre la pagina con 'Save' e (soprattutto se si è nel laboratorio della scuola), fare uscire gli studenti dal wiki, con un click su 'Sign out' (in alto a destra), così che alla riapertura del wiki non appaia il nome dello studente.

In alternativa, gli organizers possono anche INVITARE GLI STUDENTI ad iscriversi al wikispace. L'operazione che gli organizers devono fare è la seguente:

1. entrare nel wiki come organizers (con il proprio Username e Password)
2. fare click su Manage Space (colonnino a sinistra)
3. nella sezione "space promotion", fare click su Invite People. Nella casella 'to' inserire gli indirizzi email degli studenti, separati da virgole (indirizzi che ovviamente dovranno essere stati richiesti agli studenti in precedenza) e alla fine fare click sul pulsante Send, in basso a destra.
4. a questo punto ogni studente dovrà aprire la PROPRIA casella di posta elettronica (non nel wikispace, ma col proprio provider: yahoo, email etc.) e fare click sul link che troverà indicato. Qui dovranno scrivere un loro Username (ad esempio nome+iniziale del cognome: LucaG), inserire una password di almeno sei lettere (ad esempio nomescuola+nomeclasse+numeroregistro: Amaldi3B1, Amaldi3B2 etc.) e fare click su Join.
5. apparirà loro (senza che arrivi a noi, come organizer), la scritta: 'You have been invited to join amaldi-english-corner. Click here to accept'. Dovranno accettare l'invito e automaticamente saranno ammessi come membri. Per eventualmente vederli iscritti come membri, fare click su Manage Space, poi su Members and Permission e fare scorrere l'elenco.
6. ogni volta che poi gli studenti dovranno entrare nella propria pagina (quella su cui scrivere il loro testo al corrispondente, attivabile da Oregon Tandem Project 2007-2008 e con un click sul gruppo in cui sono inseriti), dovranno sempre fare il Sign, scrivere il proprio Username e la Password utilizzata per l'iscrizione. Se tutti scelgono la tipologia di password sopra indicata, non è difficile ricostruirla nel caso qualcuno la dimentichi.

NOTA IMPORTANTE: ricordare a tutti gli studenti che gli organizers possono vedere TUTTI i cambiamenti effettuati nelle pagine del wiki e risalire al member che ha fatto tali cambiamenti. Questo per eventualmente scoraggiare atti di 'vandalismo' di pagine dei compagni di corso...

COME SCRIVERE IL PRIMO TESTO
Scrivere la prima lettera nelle DUE lingue (italiano e inglese). Quando il corrispondente leggerà la lettera a lei/lui indirizzata, è consigliabile (nello spirito del tandem linguistico) che si inserisca nel testo e apporti alcune correzioni riguardanti non tanto (o non solo) la grammatica, ma anche e soprattutto le forme che non permettono un'adeguata comprensione. Lo scopo di questo tandem non è correggere tutto, ma aiutare il partner a utilizzare forme linguistiche reali e naturali!
Cercare di rispettare le scadenze fissate per ogni scambio. E' antipatico per tutti aprire la propria pagina e non trovare risposta al proprio testo... è anche segno di poca educazione.
IMPORTANTISSIMO!!! Conservare sempre una copia (text file) del testo scritto. Potrebbe essere utile nel caso in cui la pagina in cui è stato scritto venisse (anche solo inavvertitamente) cancellata.

Buon lavoro a tutti!