Ciao Alex,
sembra che tu ti sia divertito in queste vacanze!!!
L’ultima festa che abbiamo festeggiato è stato il carnevale.
Penso che tu sappia qualcosa riguardo a questa curiosa festa:solitamente viene celebrato circa 40 giorni prima della Pasqua,in cui bisogna digiunare e fare penitenza;in questi giorni ci si maschera e si sfila per le strade lanciando coriandoli,è veramente divertente!
Voi siete soliti festeggiarlo?
Ritornando sul discorso immigrazione volevo farti sapere che è molto facile incontrare persone venute da vari paesi dell’estero qui in Italia,la maggior parte per questioni di lavoro e precarietà delle condizioni di vita.
Credo che anche negli Stati Uniti ci sia la stessa situazione.
Io di persona conosco un ragazzo del Cameroun(Africa)che per studiare è venuto in Italia e in seguito è emigrato negli USA per avere più possibilità nel campo lavorativo,ma non è l’unico che ha adottato questo tipo di soluzione.
Inoltre alcuni parenti di mia nonna abitano in Francia,perché anni fa la povertà ha spinto molte persone a emigrare per lavorare e potersi mantenere.
Certamente è più facile vivere stabilmente in uno stesso posto perché si conosce meglio il paese e la gente che ci vive,ma se si vive situazioni difficili la migliore soluzione è emigrare ed iniziare una nuova vita.
A me piacerebbe andare a vivere per un po’ di tempo in Belgio,mi affascina,ci sono stata una volta 2 anni fa con alcuni miei amici e mi piacerebbe ritornarci.
E tu che paesi vorresti visitare?
Non hai mai fatto scambi culturali?
Noi quest’anno lo stiamo facendo con una scuola di Bayonne in Francia,verso metà ottobre sono venuti loro in Italia per una settimana,ognuno ospitato in casa di un italiano,hanno partecipato alle attività:visita di città,giornate in famiglia.
Ad aprile saremo noi ad andare in Francia dove abiteremo con loro per circa 5 giorni imparando le diversità e le somiglianze culturali.
Una bella esperienza in cui si vengono a formare bei legami d'amicizia.
A presto,buon fine settimana!
bacio
Francesca


Hello Alex,
it’s seems that you enjoyed yourself in these holiday!!!
The last feast we have celebrated is carnival.
I think you know something about this curious feast:usually it's celebrated about 40 day before easter,in which we have to fast and to do penance;in these days we put on a mask,we parate in the streets throwing confetti,it's really amusing!
Do you use to celebrate it?
Coming back to immigration I want you to know that it's easier meet a person who comes from a foreigner country here in Italy,the majority because of the work or the precarious conditions of life.
I think that also in America there's the same situation.
I personally know a boy from Cameroun(Africa) who came in Italy for studing and then he went to live in the USA for having much more possibility about working,but he isn't the only one who did this.
Some of my relatives went to France,because years ago the poverty drove them to emigrate to find a job and to earn one's living.
Certainly it's easier live permanently in a place because we know better the country and the people who live there,but if we live a difficult situation the best solution it's to go away and start a new life.
I'd like to live for a little time in Belgio,it fascinated me,I have been 2 years ago with some friends and I?d like to return there.
what country would you like to visit?
Have you ever done a cultural excharge?
We this year are having an exchange with a school in Bayonne (France);in october they went here in Italy for a week,everybody put up in an italian family,they have taken part in activities:visit the cities,days in family.
In april we are going in France for 5 days where we live with them learning the cultural differences and the similes.
A beautiful experience in which we create bonds of friendship.
bye bye,good week end!
kiss
Francesca









8 Febbraio, 2008

Ciao Francesca,
Sembra che tu (ha)abbia passato una (buona)bella vacanza con la tua famiglia e i tuoi amici, a volte passare una serata tranquilla é piacevole.
Io sono andato a una festa a casa di un'amica per il capodanno; tutti noi siamo andati a dormire troppo tardi e abbiamo bevuto troppo (di) champagne, anche se lo destesto (il champagne). È stato molto divertente, ma la (prossima)mattina dopo (volevo che fossi reastato)avrei preferito essere restato a casa ed aver guardato un film con alcuni amici, (avevo un)ho avuto mal di testa per tutto il giorno.
È molto interessante (di)imparare qualcosa riguardo all' immigrazione in Italia perche è differente dall' immigrazione negliU.S.A in molti (modi)aspetti. Prima di tutto, la maggior parte delle persone in America sono (discendere)discendenti degli immigrati europei che sono venuti in America molti anni fa, quindi in un modo, noi siamo tutti immigrati. A causa di quello, le persone possono essere della discendenza Inglese, Italiana, o Tedesca ma non vengono considerati diversi dagli altri (si sono vedere in modo diverso di nessuno). In realtà solo i nativi americani,le sole persone che non sono immigrate, (gli essere si sono vedere)sono viste in modo differente. Ma quando si parla delle persone (chi)che immigrano in America ora, i sentimenti sono molto simili alle persone in Italia.
Carnevale (ha appena passato, vero? O continua ancora? Non so molto di questa festa, ho sentito che è molto importante in Italia,tu fai qualcosa di speciale(le cose specialmente)?
Spero che tu stia bene,
Alex

Hi Francesca,
It sounds like you had a good holiday with your family and friends, sometimes having a quiet New Year’s is nice.
I went to a party at a friend’s house for New Year’s; we all stayed up too late and drank too much champagne, I hate champagne too. It was a lot of fun, but the next morning I kind of wished that I had stayed in with some friends and watched a movie, I had a headache all day.
It’s really interesting to learn about immigration in Italy because it’s very different from immigration in the U.S. in a lot of ways. First of all, most of the people in America are descended from European immigrants who came to America a long time ago, so in a way, we are all essentially immigrants. Because of that, even though someone may be of English descent or Italian descent, or German descent, they’re not seen as any different than any one else. In fact Native Americans, the only people who are not immigrants are the ones who are seen differently. But when it comes to people immigrating into the U.S. today, it’s very similar to how people feel in Italy.
Did Carnevale just happen, or is it still going on? I don’t know much about it, do you celebrate it? I heard it is very popular in Italy, do you do anything special for it?

Talk to you soon,
Alex


23rd January 2008

Hi Alex,
I’m happy to hear that the festivities (have passed)went well!
I(’ve) spent the Xmas with my family too,but the new year’s day I(’ve been) spent with some of my friends:we (have) cooked pasta,(eaten) ate the dessert and drank sparkling wine for the toast.
At midnight we (have) watched the fireworks,a dvd and then we (have gone)went to bed.A quiet evening.
And what about you?
Unfortunately we stayed at home for a very short time!
About immigration I can tell you here in Italy there are people from all the nationalities(rumanian,chinese,albanian,nigerian),but we have to distinguish the different type of immigrant:those who hav a regular stay permission and those without it(stowaway).
The reasons for wich they emigrate are various but the main cause is for finding job and best conditions for living.
This situation creates numerous problems:a rise of crimes,but also the racket of drugs and prostitution,because the foreigners arrived in our country haven’t a job and they are forced to earn their(’s) living in some way.
It need nevertheless to underline that not all the immigrants are criminals, in fact some of them are people who wanted a dignified life.
Certainly it’s difficul open one’s country to other different cultures but now we are becoming citizens of the world.
Some italians are against the immigrants because they see the mas a weight for the society,but other people accept them because they do jobs the italians do with difficulty (dustman or those who look after old people)
in my opinion also they have the right to rebuild a better life in another country,always if they don't do (a) disonest jobs.
and what do you think about it?
soon
kiss
Francesca

Ciao Alex,
sono felice di sapere che le festività sono trascorse bene!
Anche io ho passato il natale in famiglia,mentre il capodanno sono stata con delle amiche:abbiamo cucinato noi un piattoni pasta,mangiato il dolce e bevuto spumante per il brindisi.
A mezzanotte abbiamo guardato i fuochi,un dvd e siamo andate a dormire;serata tranquilla,tu invece?
Purtroppo siamo stati a casa poco tempo!
Riguardo al tema dell’immigrazione ti posso dire che qui in Italia sono presenti persone di tutte le nazionalità(rumeni,albanesi,cinesi,nigeriani ecc),ma bisogna distinguere i diversi tipi d’immigrati:quelli con regolare permesso di soggiorno e quelli clandestini.
I motivi per cui emigrano sono svariati,ma la causa principale è per cercare lavoro e condizioni di vita migliori.
Questa situazione genera molti problemi:aumento della criminalità perché gli stranieri arrivati nel nostro paese non hanno un lavoro e si mantengono in questo modo,ma anche grazie a racket della prostituzione e droga.
Bisogna tuttavia sottolineare il fatto che non tutti gli stranieri sono dei criminali,infatti alcuni vorrebbero solo,lavorando,permettersi una vita dignitosa.
Certamente è difficile aprire il proprio paese a culture diverse,infatti molti italiani sono contro gli immigrati,perché li vedono come un peso per la società,mentre altri li accettano perché svolgono lavori che gli italiani difficilmente fanno(spazzino,badare a persone anziane..).A mio avviso anche loro hanno diritto a ricostruirsi una vita migliore in un altro paese,sempre che svolgano lavori onesti.
Tu che parere hai?
A presto
Baci
Francesca
15 gennaio
Ciao Francesca,
É passato un po’ dalla mia ultima lettera, mi dispiace per il ritardo. Come (trascorrevi)hai trascorso il Natale e il capodanno, hai fatto qualcosa con (suoi)i tuoi amici? Noi (avevamo)abbiamo avuto una vacanza di un mese in mezzo ai semestri,(buono) è stato veramente bello (di mi)rilassarmi per un così lungo tempo. Ho (veduto)visto molti amici che vanno al’università negli altri stati, loro ritornano in Oregon durante le vacanze per vedere le loro (familie)famiglie e gli amici del liceo.
Noi non regaliamo dei doni per il thanksgiving, è solo una festa per (le persone di radunarsi)ritrovarsi con le persone. Anche noi festeggiamo il natale, perciò passiamo gran parte del tempo a scambiarci regali (quindi sono molto di regalare allora). Noi festeggiamo natale (similmente)in modo simile a te, ma non abbiamo il presepe e il cibo che mangiamo è un po’ differente. Mia nonna, i miei zii, e i miei cugini sono venuti a casa di mia mamma per la cena di natale.(Qualche anni)questa cena è (il solo volta)una delle sole volte che vedo quella parte della mia famiglia, quindi (era)è stato bello mangiare con loro.
Noi abbiamo appena iniziato di nuovo scuola, è nel corso d’italiano studiamo l’immigrazione. Negli Stati Uniti, (ci sono molti)c'è molta gente che sono preoccupati dei clandestini che vengono dal Mexico. Personalmente, io non sono colpito dall' immigrazione, quindi non ho un parere forte sul soggetto. In Italia, l’immigrazione è un grande problema? E tu, hai (alcune)qualche parere sull’immigrazione?
In ogni caso, spero che tu (stai)stia bene.

-Alex


Hi Francesca,
It’s been a while since my last letter, I’m sorry for the delay. How was your Christmas and New Year’s, did you do something with your friends? We had a month break from school in between semesters, it was really nice to get to relax for such a long time. I got to see a lot of my friends who go to school in other states, most of them come back to Oregon for the break to see their families and old friends.
For thanksgiving we don’t give any presents, it’s just a time for people to get together. We also celebrate christmas though, so plenty of gift giving goes on then. We celebrate christmas very similarly to you, however we don’t have the crib and the food we eat is a little different. My grandmother, aunts, uncles, and cousins came down to my mom’s house for christmas dinner. It’s one of the only times during the year when I see them, so was nice to have all of them at dinner.
We just started up classes again, and in my Italian class we are talking about immigration. In the United States, there are a lot of people who are concerned with people illegally immigrating to the U.S. from Mexico. Personally, I’m not affected by this issue, so I don’t really have an opinion on the subject. Is immigration a big issue in Italy? Do you have any opinions about it?
Anyways, I hope you are well.

Alex



13 DICEMBRE letter number 3
Ciao Alex,
spero che tu stia bene.
Ho letto la tua lettera in cui hai spiegato le origini del ringraziamento,festa che noi non abbiamo,ed io volevo raccontarti il Natale.
Il Natale è una delle feste più importanti che tradizionalmente festeggiamo con la famiglia.
Questo giorno ha un significato religioso per i credenti,perchè il 25 dicembre è nato Gesù Cristo,ma per altre persone è solo un pretesto
commerciale per comprare regali o vendere di più.
La festa del ringraziamento prevede che voi vi regaliate dei doni?
Ogni famiglia di solito prima d Natale prepara il presepe in una parte della casa,io ad esempio aggiungo ogni giorno una statuina
fino a completarlo del tutto;inoltre c'è la tradizione dell'albero di Natale,un abete addobbato con luci,decorazioni e fili argentati che illumina tutta la casa o il giardino.
Anche tu lo fai?Il pranzo di Natale è slegato dalla tradizione,cioè non ci sono dei cibi particolari,ma ogni famiglia ha le proprie usanze:noi
mangiamo le lasagne,il pollo arrosto e,cibo che non manca mai a Natale in ogni casa come dessert,il panettone o il pandoro.
Più o meno sai come è fatto un panettone?E' una specie d torta dolce con uvetta e canditi,comunque se trovo una foto te la mando.
Ancora scusa per il ritardo ma la scuola occupa quasi tutta la mia giornata.
A Natale anche io mi ritroverò con i miei parenti per tutto il giorno,mentre capodanno lo trascorrerò con alcune mie amiche ma non abbiamo ancora deciso dove,non vedo l'ora!!!!
Tra circa una settimana inizieranno le 2 settimane di vacanza,che bello finalmente!!!
Spero che trascorrerai un bellissimo Natale e capodanno!!
Ci sentiamo presto,auguri!!!
baci
Francesca

Hi Alex,
I hope you have a good time.
I've read your letter where you have explained the origins of thanksgiving,holiday that we don't have,and I want to tell you something about Xmas.
Xmas is one of the most important feasts that (traditionally) we traditionally celebrate with the family.
This day has a religious meaning for the believers because on 25 decembre Jesù Christ was born,but for the other people it's just a commercial pretext for buying gifts and selling more.
Does the thanksgiving involve(s) giving and receiving gifts?
Every family usually before xmas eve makes a crib in a corner of the house,for example I add (every day) a nativity figure every day until I finish it;besides there is the xmas tree's traditiona fir decorated with lights,decorations and tinsels that shine all the house or the garden.
Do yuo do it too?The xmas lunch isn't tied to tradition,that is there aren't particular(y) food,but every family has their own customs:we eat lasagne,chicken and,food that never misses in all houses as a dessert,the panettone or the pandoro.
more or less do you know how a panettone is like?I't like a cake made up of raisin and candied fruit,anyhow if I find the photo I will send it to you.
on xmas I also stay with my family all the all,while for new year I stay with some of my friends but we (don't) have not decided where yet,I'm looking forward to it!!!!
whitin a week will start the holiday,beautiful at last!!!
I hope you (will pass) have a beautiful xmas and new year!!!!
talk you to soon best wishes!!!!
Francesca




27 NOVEMBRE

Francesca,
Sono contento di sentire che lo scambio con i ragazzi francesi (ha passato)è andato bene. Penso che anche tu passerai un magnifico tempo in Francia (anche). Grazie per la rassicurazione sul mio italiano, mi piace sapere che non è terribile. Non so di qualche sciopero all’Università dell' Oregon, ma quando io ero a liceo, la mia classe ha partecipato alle proteste contro una certa legge al palazzo del governo in Oregon.
Il finesettimana scorso, noi abbiamo (cuatro)avuto quattro giorni senza scuola per il Thanksgiving. Non so se tu sai cosa è, ma Thanksgiving è una festa che era, all’origine, per celebrare quando i primi coloni in America hanno fatto un grande pasto con i nativi. È una ragione irrisoria per una festa perche, negli anni seguenti, i coloni hanno (comettuto)commesso il genocidio a causa delle malattie che hanno portato dall’Europa. Le Malattie avevano quasi uccideso tutti i nativi in America. Ma ora la festa è semplicemente una occasione (quando)dove le famiglie si radunano per una grande cena e le persone pensano (di che loro sono grato)a cosa sono grati. Ogni anno per Thanksgiving, tutto la famiglia di mio padre si raduna per una grande cena e festeggiamento. Quest' anno noi abbiamo avuto 47 persone alla nostra cena, è come una riunione familiare.Questa è probabilemente la mia festa preferita perchèriesco a vedere tutta la mia famiglia e tutti (aveva un buon tempo)stavano bene.
I miei esami di midterm (hanno passato)sono andati bene, ma la settimana prossima ho gli esami finali. Ma una buona cosa è che dopo di quella settimana noi avremo un mese di vacanza. La famiglia di mia madre viene a casa nostra per la cena del Natale ogni anno, quindi io resterò in Eugene per il Natale. Ma per il Capodanno, io e qualche amico noleggeremo una casa sulla costa per alcune notti. Quale sono i tuoi progetti per queste due feste?
A presto,
Alex


Francesca,
I’m glad to hear that the exchange with the French students went well. I bet you’re going to have a great time in France too. Thank you for the reassurance about my Italian, it’s nice to know that it’s not terrible. I don’t know of any demonstrations here at the University of Oregon, but in high school, my class did take part in protests at the capitol building in Oregon against certain laws.
This last weekend we had four days off from school for Thanksgiving. I don’t know if you know what it is, but it’s a holiday that originally was meant to celebrate when the first settlers in America had a feast with the Native Americans. It’s a ridiculous reason for a holiday because the settlers ended up committing mass genocide by bringing diseases that almost wiped out all the indigenous people in America. But now the holiday is simply a time where families get together for a big dinner and think of what they are thankful for.
Every year for Thanksgiving, my dad’s whole side of the family gets together for a big dinner and celebration. This year we had 47 people at our dinner, it’s like a family reunion. It’s probably my favorite holiday of the year because I get to see all my family and everyone has a good time.
My midterm exams went well, but next week I have final exams. The good part about that though, is after that week we have a month long break from school. My mom’s family comes to our house for Christmas dinner every year, so I will be staying in town for that. But for New Year, I think some friends and I are going to rent a house on the coast for a few days, I’m really looking forward to it. What are your plans for the holidays?
Talk to you soon,
Alex



10 NOVEMBRE

Ciao Alex,
non devi essere dispiaciuto per il ritardo dato che sei stato molto impegnato,l’importante è che passerai gli esami.
Comunque lo scambio con i ragazzi francesi è stato stupendo:li abbiamo portati a visitare Venezia,Mantova e la nostra scuola,poi ad aprile toccherà a noi.
Il liceo in cui io vado è definito “scientifico”perché fondamentalmente le materie sono le scienze,ma all’interno del liceo ci sono diversi indirizzi linguistico,naturalistico e così via,in cui o viene aggiunta una materia,ad esempio il francese,o ne viene potenziata un’altra.
Io frequento l’indirizzo linguistico e oltre all’inglese studio il francese che è più simile all’italiano e meno complicato dell’inglese.
Ti ringrazio molto dei complimenti riguardo al mio inglese,ma non li merito affatto,e tu non ti devi preoccupare del tuo italiano perché ci vuole molto tempo per impararlo dato che è molto complicato;Nonostante ciò te la cavi bene!!!
In questo ultimo mese abbiamo fatto diversi scioperi per protestare contro la nuova riforma scolastica e non ci siamo presentati a scuola per 2 giorni,non tutti hanno aderito…Anche da voi si fa così?
Finito il liceo mi piacerebbe andare all’università per diventare educatrice e quindi lavorare con i bambini o con i disabili,questo indirizzo d studio è quello che più mi piace.. Invece tu vuoi diventare medico?
Ma la vostra università è come la nostra o ha qualche particolarità di più?
Fammi sapere come sono andati i tuoi esami…
A presto
Francesca



Hi Alex,
you don’t have to be sorry for the delay because you have been more engaged,the important thing is that you will pass the exams.
Anyhow the enchange with the french has been wonderful:we have taken them to visit Venice,Mantova and our school,then i twill be our turn.
The high school wher I go is defined “scientific” becase fondamentally the subjects are sciences but in the school you can also take up other studies,linguistic,naturalistic and so on in whic is added a subject or it’s potentiated.
I’m attendine the linguistic corse and besides english I study also french that’s more similar to italian and less difficul than english.
Thank you very much for the compliments about my english but I deserve (it) them not at all,and you don’t have to be worried about your italian because it needs much time to learn it that’s more difficult;Despite this you get on well!!!
In this month we have done several strike to demonstrate against the new scolastic reform and we haven’t gone to school for 2 days,but not everybody (have)has partecip(at)ed…Do you do like this too?
When I will finish the scholl I want to go to university for being an educator and so work with children or people who have handicap,I really like (very much) these studies…instead you want to be a doctor?
But your university is like our or it has some particularity?
Let me know something about your exams…
See you soon
Francesca

Francesca,
Scusa anche (per mi prendevo tanto tempo di)perchè ho impiegato tanto tempo a scriverti, sono stato molto impegnato. Io ho appena finito (i essami)gli esami di metà corso la settimana scorsa, sembrava (come io studiava sempre per le due settimane passata)che tutto quello che facevo era studiare. Ma ora sono finiti, così finalmente ho (il)del tempo libero.
Prima, voglio (dire che la tua inglese)dirti che il tuo inglese è fantastico, mi dispiace che il mio italiano non è allo stesso livello. È bello che farai uno scambio culturale con dei ragazzi francesi, vuole dire che tu (anche) parli anche il francese? Io (seguivo)ho seguito francese per nove anni, della prima classe al secondo anno di liceo. Quanto tempo rimarranno gli studenti, e anche tu andrai (a)in Francia?
Molte grazie per le condoglianze riguardo a mio papà, mi dispiace (ho sentito dire che)sapere che anche tuo papà è morto. Ma si, vado d’accordo con il mio patrigno, siamo molto (differente)diversi in molti (manere)aspetti, ma lui è buono. Lui era un allenatore della pallacanestro, quindi parliamo (dei sport molto)molto di sport.
Hai detto che stai frequentando un liceo scientifico, (che)cosa vuole dire esattamente? Tutti i corsi sono le scienze? Penso che sarebbe interessante (di avere al)fare il liceo, dovevo seguire tutti (tipi di sogetti)le diverse materie, anche (li che non mi interessavo)se non mi interessavano. Ora, seguo due corsi scientifici, la biologia umanae la fisiologia umana. Penso che mi specializzò (in la)nella medicina (dei sport)sportiva, forse sarò un dottore per le ferite atletiche, ma non sono ancora sicuro. Scusa un' altra volta per (ti scrivo)averti scritto solo ora.
Spero che (sei buona)tu stia bene,
Alex


Francesca,
You’ll have to excuse me as well for taking so long to write you back, I’ve been really busy. I just finished with midterm exams last week, it seemed like all I had been doing was studying. But they’re over now, so I finally have some free time.
First off, I have to say that your English is incredibly good, I’m sorry that my Italian isn’t on the same level. That’s really cool that you get to do an exchange with students from France, does that mean you speak French as well? I took French for nine years, from first grade until my second year of high school. How long are the students going to be staying for, and will you be going to France as well?
Thank you for your condolences about my dad, I’m sorry to hear that your father passed away too. I do get along well with my stepdad though, we’re very different in a lot of ways, but he’s a good guy. He used to coach basketball, so we talk about sports a lot.
You said that you go to a scientific high school, what exactly does that mean. Is the curriculum only made up of sciences? I think that would be really interesting to do in high school, I had to take all sorts of subjects, even ones I had no interest in. Right now I’m taking two science classes, a human biology class as well as a human physiology class. I think I’m going to major in sports medicine, maybe be a doctor specializing in athletic injuries, but I’m not sure yet. Sorry again for the delayed response.
Hope that you are well,
Alex



October 12, 2007

Ciao Alex,scusa se ti scrivo solo ora ma ho avuto un periodo pieno di studio,per cui non ho avuto tempo per scriverti.
Io sono Francesca,ho 17 anni e sto frequentando il liceo scientifico ad Alzano Lombardo, un paese nel nord Italia.
Ho un fratello che si chiama Alessandro ed ha 28 anni e poi c’è mia mamma Raffaella.
Mi dispiace per tuo padre,deve essere stato difficile,ma ti capisco perché anche mio papà è morto di infarto quando avevo 12 anni.
Vai d’accordo con il tuo patrigno?
Io non sono una persona molto ordinata ma in alcuni ambiti sono abbastanza precisa;Mi piacciono molto gli sport come
Pallavolo,tennis o calcio ma mi piacerebbe imparare a giocare a golf,deve essere divertente!
Anche tu in questo periodo sei molto impegnato con la scuola?
Sai che settimana prossima la mia classe parteciperà ad uno scambio culturale e verranno qui in Italia dei ragazzi francesi…ti racconterò…
Adesso vado a finire di studiare storia…a presto
Baci
Francesca


Hi Alex,sorry if I write you only now but I have had a lot of tests, so I haven’t had the time to answer you.
I’m Francesca,I’m 17 and I’m attending the scientific high-school in Alzano Lombardo, a small town in the north Italy.
I have a brother (called)named Alessandro,he is 28 and my mother Raffaella.
I’m sorry for your father,it (would)must have been difficult, but I understand (you) because also my father died for an heart attack when I was 12.
Do you get on well with your stepfather?
I’m not a very orderly person but in some bounds I’m careful(;). I really like (very much) sports as volleyball,tennis or football,but I’d like to
Learn how play golf,it must be amusing! Are you busy at school too?
Do you know that next week my class will take part to a cultural exchange and the French people will come here in italy?
I will tell you…
Now I must go to finish studyng history…write me soon
Kiss
Francesca



Alex (Sandro) Gruber
Italiano 201
9/29/07
Lettera di Prezentazione.

Ciao,
Mi chiamo Alex Gruber, ho 19 anni e sono uno studente all’Università d’Oregon. Io non ho mai avuto un corrispondente straniero, ma credo che una lettera è una buona maniera per(mi presento)presentarmi. Sono un ragazzo non molto grande, ma appaio più grande (che)di quello che sono veramente. Io ho i capelli corti e marroni, lo stesso colore (come i)dei miei occhi. Io ho una faccia che sembra arrabiata, ma non sono una persona arrabiata per niente.
Tento di essere simpatico sempre, ma a volte (divento irritato dalle)mi irrito per cose banali, non so perché. Anch’io sono una persona impegnata. Mi piace molto non fare niente, ma è impossible per(io)me. Se io non faccio qualcosa per più d’una ora, cominco (di)a diventare irrequieto. Sono (un miscuglio di)una persona perfezionista e trasandata,in qualche parte della mia vita sono ben organizzato, ma (i otri parte)in alcuni ambiti sono (in disordine)disordinato. Tu sei una persona organizata?
Sono una persona molto competitiva, quindi mi piacciono quasi tutti gli sport. Mi piace molto lo sport fisico, come la pallacanestro e il calcio, ma (mi)il mio sport preferito é il golf. Gioco quasi ogni giorno, non importa del tempo.oltre agli sport, mi piace riparare le cose, penso che é la (perfezionista parte)parte perfezionista della mia personalità.
Io ho una famiglia piccola, non ho fratelli o sorelle. Hai una grande famiglia, o sei figlia unica? Mia mamma, Michele, ed io abbiamo abitato in Eugene per (tutti)tutta la mia vita.Mio papà è morto di cancro quando avevo cinque anni.il Mio patrigno, John, ha traslocato con noi quando io avevo 11 anni.
Io sono uno studente del secondo anno e ho appena (finire)finito di traslocare nella mia casa nuova. Io e i miei amici Tom e Ari abitiamo in una casa vicino all’Universita, non é troppo lussuosa, ma é meglio della casa dello studente. É un po’ difficile cucinare ogni notte e pagare le bolletta, ma mi piace molto.
Spero che (tutti va bene con ti)a te vada tutto bene. Arriverderci, Alex




Hi,
My name is Alex Gruber, I'm 19 years old and I'm a student at the University of Oregon. I've never had a penpal before, but I think that a letter is a good way to introduce myself. I'm not a very big guy, but I look bigger than I actually am. I have short brown hair, they are the same color as my eyes. I have a face that tends to look angry, but I'm not an angry person at all.
I try to always be nice, but sometimes I get annoyed at unimportant things, I don't really know why. I'm also a very busy person. I really like to do nothing, but it's impossible for me. If I don't do anything for more than an hour, I start to get restless. I'm a cross between a perfectionist and a slob, some parts of my life are well organized, but other parts are a mess. Are you more organized or disorganized?
I'm a very competitive person, so I like almost all sports. I really like physical sports, like basketball and soccer, but my favorite sport is golf. I play about every day, no matter the weather. Other than sports, I like to repair and fix things, I think that's due to the perfectionist part of me.
I have a small family, I'm an only child, so I don't have any siblings. How big is your family? My mom, Michele, and I have lived in Eugene for my whole life. My dad, Rob, died from cancer when I was five. My stepdad, John, moved in with us when I was eleven.
I'm a sophomore and am almost done moving into my new house. My friends, Tom and Ari, and I live in a house near campus, it's not luxurious, but it's much better than living in the dorms. It's a little difficult to cook every night and to pay bills, but I like it a lot.
I hope that all is well with you. Talk to you soon, Alex.